News

Cantina SPINETTA a Enologica 2016

19-20-21 novembre 2015, Bologna - Palazzo Re Enzo

Rate this item

(1 Vote)

CANTINA SPINETTA è lieta di partecipare questo fine settimana all'edizione 2016 di Enologica, Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna, in programma il 19-20-21 novembre presso Palazzo Re Enzo di Piazza del Nettuno a Bologna. Con l'occasione sarà possibile degustare alcuni dei vini più caratteristici della produzione SPINETTA  che meglio rappresentano il terroir romagnolo: 

RAMBELA (Ravenna Famoso - IGT - IGP - secco)
AFRODITE (Romagna Albana DOCG - DOP - secco)
CENTESIMINO (Ravenna Rosso IGT - IGP)
BURSON (Ravenna Rosso IGT - IGP)

SPINETTA con i suoi vini autoctoni è tra i protagonisti dei seminari:

Un rosso di profumi. Il centesimino.
Sabato, 19 novembre 2016.
Ore 12 (durata 35 minuti)
Relatore Daniele Cernilli
Un vitigno dimenticato tornato alla ribalta grazie al lavoro di un gruppo di appassionati produttori del territorio attorno alla Torre di Oriolo, nelle prime colline faentine. L’origine del vitigno è misteriosa e la leggenda popolare lo vuole scampato alla filossera grazie ad una pianta isolata in un giardino faentino.
Il primo a coltivarlo nel dopoguerra fu Pietro Pianori, detto appunto Centesimino, al quale è dedicato il nome odierno del vitigno.
Un rosso complesso e parzialmente aromatico che è in grado di dare vini secchi dai grandi profumi floreali e passiti di straordinaria complessità.
Scopriamolo insieme attraverso la sua storia e l’assaggio di 3 diversi vini.

Bûrson e Rambëla… autoctoni alla riscossa!
Sabato, 19 novembre 2016.
Ore 18 (durata 35 minuti)
Relatore Gianmario Villa
La piccola comunità di produttori di Bagnacavallo, riuniti in un vivace consorzio, ha una scorta di storie e invenzioni da fare sognare qualsiasi appassionato.
In questi anni hanno valorizzato le produzioni del loro territorio di pianura con determinazione e coraggio, portando i due autoctoni del loro territorio in giro per il mondo.
Si tratta del rosso Bûrson, da uve Longanesi, e del bianco Rambëla, da uve famoso.
Il Longanesi è un vitigno di forza e volume, ricco di tannini e sfumature, salvato da Antonio Longanesi, al quale è dedicato, e promosso da Sergio Ragazzini, l’enologo-poeta che ha aggregato i produttori attorno ad un progetto bellissimo.
Il famoso, citato già all’inizio del Quattrocento come ha documentato in uno studio storico Marisa Fontana, è un’uva bianca semiaromatica in grado di regalare, anche in pianura, complessità e struttura.

ENOLOGICA 2016

19-20-21 novembre 2016
Bologna – Palazzo Re Enzo

Orari per il pubblico:

sabato 19 Novembre 2016: 11.00 - 20.00
domenica 20 Novembre 2016: 11.00 - 20.00
lunedì 21 Novembre 2016: 11.00 - 20.00


Elenco News